Manutenzione Condizionatori Samsung
Guida alla manutenzione del tuo condizionatore Samsung
Come viene effettuata la manutenzione dei condizionatori?
Prima di accendere il tuo climatizzatore in vista della stagione estiva (ossia, dopo un prolungato periodo di inattività) è buona norma fare alcuni semplici controlli. Di seguito ti diamo alcune indicazioni da seguire per essere certi del corretto funzionamento del tuo dispositivo.
La manutenzione dei condizionatori include differenti passaggi.
In primo luogo viene effettuata la pulizia dei filtri. Questo passaggio è fondamentale per eliminare acari, batteri ed elementi inquinanti e nocivi per la tua salute che si depositano naturalmente sui filtri sia durante l’utilizzo che durante l’inutilizzo del condizionatore.
In secondo luogo il controllo del gas e delle schede per stabilire lo stato di usura del condizionatore e la temperatura teorica determinata dalla pressione.
Infine viene effettuata una sanificazione dei radiatori interni ed esterni.
Importantissima per eliminare pollini e polveri che il condizionatore aspira dall’esterno quando richiama aria.
Questa tipologia di manutenzione è da effettuare ogni 6/12 mesi.
Ogni 3-4 anni, invece, è consigliabile effettuare la manutenzione completa dell’impianto di condizionamento. Per verificare l’effettivo stato di usura del condizionatore e per sostituire dei componenti prima che il condizionatore venga irrimediabilmente danneggiato.
1. Semplici controlli fai da te
Ti consigliamo di effettuare periodicamente alcune semplici azioni che puoi svolgere in autonomia, senza l'intervento di un tecnico:
Generalmente sono in materiale plastico ed è sufficiente rimuovere la polvere con pennello soffice ed aspirare i residui rimanenti. Per una pulizia più accurata, immergili in un secchio d'acqua con un detergente delicato per 30 minuti e sciacquali sotto un getto d'acqua corrente. Infine, lasciali asciugare bene prima di rimontarli.
Se i filtri sono realizzati in materiale deperibile, con il tempo è meglio evitare il getto d'acqua ed utilizzare un flusso d'aria.
-
Sfila il filtro dell'unità interna
-
Rimuovi lavandolo sotto l'acqua o un'aspirapolvere.
-
Immergi il filtro in acqua con un detergente delicato per circa 30 minuti.
-
Fai asciugare il filtro all’ombra.
-
Riposiziona il filtro sull'unità.
Se sono in materiale “esauribile” (filtri elettrostatici passivi o a carboni attivi) vanno sostituiti con filtri nuovi.
Se infine, sono costituiti da zeoliti o biossido di titanio fotocatalitico, occorre lavarli ed esporli al sole per permettere ai raggi UV di rigenerarli, prima che vengano nuovamente installati.
Ricordati di ripetere l'operazione di pulizia rispettando le cadenze suggerite o quando si accenderà l'apposita spia led posizionata sul display dell'unità interna. Nelle zone molto polverose è consigliabile pulirli anche una volta alla settimana.
Verifica sul libretto d'uso quale tipologia di filtri
​
Per scaricare il manuale, collegati alla pagina del Samsung Download Center poi cerca il modello del tuo climatizzatore.