top of page

Come calcolare i Btu del condizionatore


Calcolo e dimensionamento condizionatore di casa Btu
calcolo btu condizionatore

Come calcolare i Btu del condizionatore


BTU è l’acronimo di British Thermal Unit.


Questa è l’unità di misura che viene utilizzata per definire l’energia di cui necessita un condizionatore per funzionare in maniera efficiente e per creare un clima confortevole negli ambienti.


In base alla superficie da rinfrescare o riscaldare è possibile optare per condizionatori con un numero di BTU più o meno elevato.Più l’ambiente è grande, più è necessario che il numero di BTU del condizionatore sia elevato.


Come calcolare i BTU necessari per il condizionatore?

Il calcolo da effettuare è all’apparenza molto semplice, è necessario moltiplicare i metri quadrati delle stanze da rinfrescare x 340.

Questo calcolo permette di avere una stima generale sui BTU necessari per la tua abitazione, ma non tiene conto di diversi fattori come:

La disposizione delle stanze e delle pareti interneL’esposizione della casaLa coibentazione termica dell’immobilePer questo è importante affidarsi ad un’azienda professionista come Condizionatori Milano per avere la certezza di installare un condizionatore che effettivamente riesca a soddisfare le tue specifiche esigenze.


BTU per split o per il motore del condizionatore?

I BTU vengono conteggiati sia per quanto riguarda la potenza dello split che per quanto riguarda la potenza del motore.

Infatti, non è necessario che ad ogni split corrisponda un motore.È possibile anche installare un unico motore in grado di soddisfare contemporaneamente la potenza richiesta da due, tre o addirittura quattro split.

Quindi nel caso in cui, per la disposizione delle stanze, sia necessario installare più split, questi possono essere collegati ad un unico motore esterno con una potenza uguale tale da permettere il perfetto funzionamento di tutti gli split contemporaneamente.A volte vengono installati motori con potenza inferiore rispetto alla somma delle potenze degli split, in questo caso il motore funzionerà a pieno regime e dividerà la sua potenza massima tra i vari split accesi.


Come stabilire dove posizionare gli split nella tua casa

Come abbiamo detto è possibile installare più split con un unico motore.Gli split non devono avere necessariamente tutti la stessa potenza.Per esempio, è possibile installare uno split con BTU maggiori nella zona giorno e uno con BTU inferiori nella zona notte.

Nelle case di ultima costruzione è solitamente già presente l’impianto per l’installazione del climatizzatore e l’area dedicata agli split è già definita.L’installazione prevede la sanificazione dell’impianto e il montaggio degli split e del motore.

Nelle case che invece non hanno l’impianto di climatizzazione già installato, è necessario crearlo e stabilire quali siano i punti strategici migliori dove posizionare gli split.

In questo caso i tecnici di Milano Condizionatori ti consiglieranno i punti migliori per installare gli split in modo da rinfrescare e riscaldare al meglio la tua abitazione.

Con i condizionatori con motore esterno, non è necessario che gli split vengano installati su pareti comunicanti con l’esterno.Verrà infatti realizzato un canale che permetterà di far comunicare lo split con l’esterno e che permetterà il ricambio di aria con l’esterno e l’espulsione della condensa e dell’umidità.

Il sopralluogo ed il preventivo sono gratuiti e senza impegno e, se deciderai di installare un condizionatore affidandoti a Milano Condizionatori:

Potrai chiedere il finanziamento a tasso zero sia per il prezzo del condizionatore che per il costo dell’installazione


  • Avrai la certezza che, in caso di guasto, i componenti che verranno installati saranno originali e provenienti dalle case madri

  • Avrai la massima disponibilità pre vendita per risolvere ogni tuo dubbio e perplessità

  • Avrai una rapida assistenza post vendita sia in caso di danneggiamento dell’impianto che in caso di manutenzione ordinaria

  • Avrai la certezza di parlare con un unico interlocutore sia per quanto riguarda l’installazione del condizionatore che per quanto riguarda la realizzazione dell’impianto

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page